Tornano a Erice i “Ludi di Enea”
La stele di AnchiseIl sogno della costituzione del parco virgiliano e della riproposizione in chiave moderna dei Ludi di Enea a Pizzolungo, contrada costiera del Comune di Erice, va a concretizzarsi, dopo quasi trent’anni dall’enunciazione del progetto da parte dell’Associazione Nazionale “Ludi di Enea”, avvenuta durante il congresso conclusivo del Bimillenario Virgiliano (1981). Ciò è stato reso possibile grazie all’instancabile impegno profuso dall’amministrazione comunale di Erice presieduta da Giacomo Tranchida, sotto la cui gestione Erice pare rinata a nuova vita, in collaborazione con il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Montanti e con il determinante, fondamentale e validissimo apporto dell’Assessorato Turismo della Regione Siciliana. Si tratta di un primo concreto approccio all’evento narrato da Virgilio nel V libro dell’Eneide.
In simbiosi con il CONI, da sabato 18 a domenica 19 settembre, nell’area adiacente alla stele di Anchise, torneranno i Ludi di Enea nel quadro del XXI premio internazionale “Venere d’Argento”, tappa del circuito siciliano del mito opportunamente promosso, con intelligente scelta, dall’assessore regionale on. Nino Strano, in piena sintonia con il direttore generale dello stesso Assessorato dott. Marco Salerno, che coniuga da autentico ericino cultura, fattività ed entusiasmo.
Appuntamento quindi dal 18 al 19 settembre a Pizzolungo. L’introduzione è affidata al prof. Renzo Vento, presidente dell’Associazione Nazionale “Ludi di Enea. Seguirà la proiezione di due documentari, “Il parco virgiliano e la gara navale” con la regia del prof. Maurizio Vento e “Il sogno di Erice” con la regia di Francesco Siro Brigiano.
Nei pomeriggi e nelle serate delle due giornate avranno luogo, organizzate dal CONI, quattro delle cinque competizioni raccontate da Virgilio: tiro con l’arco (18 settembre), corsa campestre, pugilato e carosello equestre (19 settembre). La regata è stata invece cancellata a causa del maltempo e del forte vento di maestrale che ha reso impraticabile il mare di Pizzolungo, così come l’intensa pioggia ha determinato purtroppo per due volte il rinvio delle altre celebrazioni. Scenografie di rara suggestione fanno da cornice alla storica riedizione di un evento che ebbe luogo tre millenni addietro (1176 a. C.) nel primo anniversario della morte di Anchise, padre di Enea e sposo di Venere, il quale proprio a Trapani era stato sepolto.
I “Veneralia”, fantasiosa ricostruzione del mito di Venere con la regia di Antonio Di Marca e Salvatore Monte, suggelleranno l’estate ericina in cui leggenda, cultura e turismo si sono intrecciati con larga presenza di visitatori. All’attuazione del programma, per la parte riguardante Pizzolungo, ha dato la propria preziosa collaborazione il locale comitato di quartiere, presieduto dalla prof.ssa Anna Maria Piepoli.
Ma ecco il programma definitivo della manifestazione virgiliana:

LA VENERE DEI NAVIGANTI - EVENTI dal 18 al 19 settembre 2010 – PIZZOLUNGO

Spiega al vento le vele della storia, fra la leggenda e il mito, la città ambita, amata, posseduta e invidiata dal numeroso popolo dei Naviganti del Mediterraneo. Un sottile filo storico lega il monte al suo mare, la leggenda agli eventi storici.
In sé, la riedizione dei Ludi di Enea, celebrati sulla costa ericina di Pizzolungo e fortemente voluti da Enea per rendere omaggio nell’anniversario della morte al padre Anchise, oltre ad incontrare le decennali attese di cultori e storici, rievoca insieme il “mito” dello sport che unisce i popoli: Pugilato, Tiro con l’Arco, Corsa Campestre e Carosello Equestre.

Sabato 18 settembre
Ore 18.30 Apertura dei Ludi di Enea: Tiro con l’arco a cura del CONI. Facoltà per il pubblico di potersi cimentare nella disciplina
Ore 20.00 - Sbandieratori e Tamburini Città di Floridia
Ore 20.45 / 21.30
Virgilio racconta: l’Eneide in 5 minuti a cura del Prof. Renzo Vento, con intrattenimento musicale dell’arpista Rossella Schifano
Il sogno di Erice, cortometraggio di Francesco Siro Brigiano
Il parco virgiliano e la gara navale, cortometraggio di Maurizio Vento
Ore 21.30/23.30 - Ottoni Animati
Ore 23.30 – Compagnia The Stage – Spettacolo di danza contemporanea in onore della bellezza e delle sinuosità di Venere
Ore 23.45 – “Il no alla guerra delle donne troiane. Spettacolare rievocazione dell’incendio alle navi”. Commento a cura del prof. Renzo Vento

Domenica 19 settembre
Ore 17.30 Apertura dei Ludi di Enea: Pugilato – Corsa campestre - Carosello equestre – a cura del CONI
Ore 20.00/21.30
Premiazione degli atleti partecipanti ai Ludi di Enea
Sbandieratori e Tamburini Città di Floridia
Dedicato a Venere, Didone e Lavinia (danza col fuoco), artisti di strada Ombra e Luce
Ore 21.30
«Veneralia» Favola musicale sul Mito di Venere. Regia di Antonio Di Marca e Salvatore Monte
Riconoscimento speciale a Vanessa Galipoli, colta e brava animatrice dell’intera stagione ericina, e Antonella Vivona
Ore 24.00 – Giochi piromusicali

Presenta la manifestazione Vanessa Galipoli

Un simbolico Veliero, sul mare, farà da scenografico sfondo agli eventi

Queste manifestazioni sono state precedute nei giorni scorsi alla Baia dei Mulini, alla presenza di un folto pubblico, da una prolusione di Renzo Vento, che si è soffermato sulla trentennale proposta di costituzione del Parco Virgiliano, e dalla proiezione dei cortometraggi di Francesco Siro Brigiano e di Maurizio Vento. Il sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha premiato con la VENERE D’ARGENTO la Campionessa Medaglia d’Oro nelle Paralimpiadi di Vancouver Francesca Porcellato.