La CentoCup nei mari del V libro dell'Eneide
il senatore Antonio D'AlĪ e la Trapani Centocup Cento Cup 100 cup provincia di Trapani America's Cup Valencia senatore D'Ali Girolamo Fazio
La Trapani CentoCup voluta dal senatore Antonio D'AlìTrapani capitale della vela: è questo lo slogan che ormai da un anno si è imposto con eccezionale forza di suggestione nei cuori e nelle menti di quanti, in Europa e nel mondo, amano tale sport, fino ad ieri ritenuto una disciplina d’élite, riservata a una ristretta cerchia di persone, ma che ora, sull’onda dei molteplici eventi promossi per l’iniziativa congiunta del senatore Antonio D’Alì, presidente della Provincia Regionale, e dell’avv. Girolamo Fazio, sindaco del capoluogo, fa registrare a Trapani una crescente diffusione alimentata da una passione a livello popolare esplosa al di là di ogni più rosea previsione della vigilia.
L’entusiasmo di Antonio D’Alì, raggiunto a Trapani per l’occasione dal suo collega senatore Roberto Castelli, velista doc, traspare dalle tante dichiarazioni rilasciate alla stampa: “La gente ha scoperto - ha detto al «Giornale di Sicilia» - questa specialità della vela ed ha assistito con grande interesse alle regate, sia esse si tenessero all’interno del porto, dove si trovava anche una tribuna, sia che si svolgessero nell’altro campo di regata, quello allestito in prossimità del Largo delle Sirene”. D’Alì, incassando il successo, prosegue e rilancia: “Adesso voglio la Targa Florio del mare, coinvolgendo i porti dell’intera Sicilia”.
La regata Trapani Centocup 100 Cup nel mare dell'Eneide di VirgilioDopo gli Atti 8 e 9 della Louis Vuitton Cup, questo secondo capitolo della vela mondiale, conclusosi domenica 24 settembre con la vittoria del francese Daniel Iehl, rappresenta una ulteriore tappa verso una prospettiva di eventi in cui la realtà odierna si sposa alla storia. Il mare di Trapani infatti - ed è un dato questo che merita di essere meglio evidenziato - ospitò tremila anni addietro la prima regata del mondo antico, l’unica almeno testimoniata dall’intera letteratura classica, sia greca che latina. Il quinto libro dell’«Eneide» di Virgilio, ambientato a Drepanum (odierna Trapani), esalta il trionfo del troiano Cloanto, che si impose nel primo dei cinque Ludi indetti da Enea per onorare la memoria del padre Anchise nell’anniversario della sua scomparsa.
In siffatta cornice, in cui la storia si sposa con il mito, la valida iniziativa degli organizzatori delle odierne regate assumerebbe sicuramente una dimensione maggiore, forse determinante, se ben sostenuta e pubblicizzata, al fine di proporre, con accresciute probabilità di consenso internazionale, la candidatura di Trapani a sede, dopo Valencia, della 33a America’s Cup..





Argomenti trattati in questo servizio: archeologia e vela a Trapani il senatore Antonio D'AlĪ e la Trapani Centocup Trapani Cento Cup 100 cup provincia di Trapani centocup America's Cup Valencia senatore Antonio Antonino D'Ali presidente provincia di Trapani sindaco di trapani Girolamo Fazio vela v libro Eneide 5 libro Eneide su Drepano gara navale