Enna intitola a Kore il IV polo universitario siciliano
Enna universit ! Kore di Enna unienna facolt ! archeologia Enna quarto polo universitario in Sicilia universit ! di Enna
Enna: stemma o logo università di Enna Kore (http://www.arkeomania.com)L’Università di Enna dallo scorso mese di settembre è il quarto polo universitario siciliano. L’ateneo, che mantiene lo status di Libera Università , ma che per decreto del ministro della P.I. Letizia Moratti potrà d’ora in avanti autogovernarsi con un suo Rettorato (per il quale si stanno approntando appositi locali) ed organizzare proprie Facoltà e propri Corsi di laurea senza avvalersi di collaborazioni esterne, si affianca alle Università di Palermo, Catania e Messina, abbracciando potenzialmente un enorme territorio che gravita attorno all’«umbilicus Siciliae»: così, come è noto, Enna fu chiamata da Cicerone per l’assoluta centralità della sua posizione geografica. L’Università di Enna è intitolata a Kore, nota anche come Persefone o Proserpina, la figlia di Cerere o Demetra rapita da Plutone proprio sulle rive del lago di Pergusa. Il culto di Kore è rimasto sempre vivo nella zona tanto che le madri ennesi ancora oggi sono solite invocarne la protezione per i loro piccoli (Cori, Cori, Cori...Cori, Cori, Cori...).
Come hanno assicurato l’attuale presidente della Provincia Regionale di Enna Cataldo Salerno e il presidente che lo ha preceduto nella carica Elio Galvagno, i due grandi promotori ed artefici del nuovo Ateneo, speciale attenzione sarà riservata dall’Università anche alla valorizzazione dell’archeologia, dal momento che la provincia di Enna vanta siti noti in tutto il mondo come la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina; Morgantina nel Comune di Aidone; Calascibetta dove si trovano la necropoli di Realmese (IX a. C.) con i sepolcri a grotticella scavati in un costone roccioso a strapiombo, e le necropoli di Malpasso (2000 a. C. età dei metalli) e di Calcarella (X-XI secolo a. C.) con tombe a forno; Centuripe con edifici di epoca rtomana ed l’importante Museo Archeologico.
Le tre funzionali mega strutture universitarie, edificate negli ultimi anni a Enna Bassa, ospitano in atto cinquemila studenti. Per l’anno accademico 2005-2006 sarà inoltre operativo il campus, realizzato grazie ad un finanziamento di 78 milioni di euro da parte dell’INAIL: una sorta di residence con strutture di supporto, dove nel volgere di pochi mesi confluiranno migliaia di nuovi iscritti e dove, anche in estate, saranno organizzati corsi e masters.





Argomenti trattati in questo servizio: Enna Kore quarta universit ! quarto polo universitario Enna Kore Core in Siciliaarcheologia Enna universit ! Kore di Enna unienna facolt ! archeologia Enna quarto polo universitario in Sicilia universit ! di Enna unienna facolt ! corsi di laurea in Sicilia unikore