"Labirinti" d'arte nell'ex carcere di Trapani
provincia regionale di Trapani e Fondazione Orestiadi di Gibellina: mostra d'arte contemporanea nell'ex carcere di via San Francesco grazie a Antonio D'Al¤ e Ludovico Corrao
Mostra d'arte contemporanea a trapani dal titolo Labirinti del tempo e della luce«Labirinti del tempo e della luce», incontro con l’arte contemporanea nel trapanese, è il tema dell’iniziativa promossa dalla Provincia Regionale di Trapani d’intesa con la Fondazione Orestiadi, con l’Azienda Provinciale Turismo di Trapani e con il patrocinio del Comune e del Museo Civico d’Arte Contemporanea di Gibellina, di CLP-Relazioni Pubbliche e di Banca Nuova. È una prestigiosa esposizione di carattere internazionale in cui sono presenti opere di artisti siciliani e di grandi maestri che dal territorio trapanese hanno tratto ispirazione per le loro opere.
Il 16 dicembre hanno inaugurato la mostra, ospitata nei locali della Vicaria (ex carcere di via S. Francesco d’Assisi), il presidente della Provincia sen. Antonio d’Alì e il presidente della Fondazione Orestiadi sen. Ludovico Corrao, che hanno preso la parola, annunciando l’avvio di una stretta collaborazione per la promozione della cultura nel territorio.
Si è rinnovata di fatto l’inaugurazione, già avviata nella fase conclusiva della presidenza Adamo, dei locali ristrutturati dell’antico carcere nel centro storico della città, che sarà d’ora in avanti utilizzato quale sede stabile per eventi culturali. La mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio, mese in cui si commemorano le vittime del drammatico sisma che devastò la Valle del Belìce; “questa - ha detto d’Alì - vuole essere una testimonianza della volontà di un popolo alla sua ricostruzione non solo materiale, ma anche culturale e economica”.
La Fondazione Orestiadi, presieduta da Corrao, ha una duplice sede: a Gibellina e a Tunisi, nella auspicata prospettiva di una dimensione autenticamente mediterranea. La rivista “Labirinti”, edita dalla Fondazione e diretta da Giovanni Ingoglia, ha ripreso di recente le pubblicazioni con un fascicolo di notevole interesse.





Argomenti trattati in questo servizio: mostra d'arte contemporanea nell'ex carcere di via San Francesco grazie al senatore Antonio D'Al¤ e al senatore Ludovico Corrao presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina mostra arte contemporanea Orestiadi Labirinti Vicaria ex carcere San Francesco vicaria mostra d'arte contemporanea Labirinti nell'ex carcere di via San Francesco grazie al senatore Antonio D'Al¤ e al senatore Ludovico Corrao presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina mostra arte contemporanea Orestiadi Labirinti Vicaria ex carcere San Francesco