Il culto di Iside a Marsala
santuario di Iside tempio di Iside Lilibeo dea Iside culto di Iside Marsala culto di Iside Lilibeo Alessandria d Egitto parco archeologico Marsala archeologia a Marsala convegno sul culto di Iside
Antonia CiascaNella sala delle conferenze del Convento del Carmine a Marsala si svolge l’atteso convegno sul tema «Il culto di Iside nel Mediterraneo tra Lilibeo e Alessandria d’Egitto», promosso ed organizzato da Rossella Giglio e da Sebastiano Tusa della Soprintendenza di Trapani, con la collaborazione di prestigiose Università italiane ed estere, della Fondazione Whitaker, dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana e del Comune di Marsala.
I lavori, introdotti dall’assessore regionale Sebastiano Missineo, proseguono nel quadro del calendario, ove sono indicati i relatori e gli argomenti trattati. L’ospitalità, in linea con la tradizione marsalese di accoglienza, è stata curata con la consueta signorilità dal sindaco avv. Lorenzo Carini, Di gradito rilievo la presenza del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo mons. Domenico Mogavero, il cui impegno e la cui laboriosità trovano in Sicilia largo apprezzamento, in quanto concorrono concretamente allo sviluppo del territorio e ai rapporti con le democrazie emergenti nel nord Africa.
I recenti scavi, condotti con assidua diligenza da Rossella Giglio, hanno portato nell’area del parco archeologico alla individuazione di un santuario dedicato alla dea Iside, ed è appunto da questo ritrovamento che ha avuto origine l’idea di dare vita all’assise odierna.
I contributi dei cattedratici e degli studiosi evidenziano gli stretti legami intercorrenti fra il mondo fenicio-punico e l’Egitto, come testimoniano i dati archeologici emersi dalle ricerche. Per ciò che attiene invece ai lavori condotti in Libia da Nicola Bonacasa, lo stato di guerra con l’Italia non rende possibile al momento la prosecuzione di una attività che durava da decenni e che ci si augura venga presto ripresa.
Il Mare Nostrum va restituito alla sue funzione tradizionale che è stata in passato, almeno tendenzialmente, protesa ai contatti di buon vicinato fra i popoli insediati lungo le sue coste. Il tema unificante di un’Iside mediterranea conferisce al convegno di Lilibeo una connotazione speciale.


Fare click qui per visualizzare il programma della manifestazione in PDF.





santuario di Iside tempio di Iside Lilibeo dea Iside culto di Iside Marsala culto di Iside Lilibeo Alessandria d Egitto parco archeologico Marsala archeologia a Marsala convegno sul culto di Iside santuario di Iside a Marsala tempio di Iside a Lilibeo Sebastiano Missineo Nicola Bonacasa Domenico Mogavero culto di Iside nel Mediterraneo Rossella Giglio Marsala Lilibeo Alessandria d Egitto Carmine Ampolo Lilibeo il culto della dea Iside Lorenzo Carini sindaco di Marsala Nicola Bonacasa, Piera Anello