Itinerario archeologico in provincia di Ragusa

di Maurizio Vento
itinerario archeologico e guida Ragusa viaggi Ragusa e guida Camarina pianta mappa Ragusa scavi Camarina Modica viaggi Siculi museo archeologico ibleo preistoria Castelluccio

Mappa delle località dell'itinerario turistico archeologico in provincia di Ragusa, con viaggi a Ragusa, Camarina e ModicaLa moderna Ragusa, secondo una supposizione largamente accreditata, occupa il sito di una antichissima città, denominata dai Sicelioti Hibla Haeraia ma che sarebbe stata addirittura fondata dai Siculi. A suffragare, fra l’altro, l’ipotesi di una sovrapposizione edilizia e di una identità territoriale la scoperta in località Rito, alla periferia del capoluogo, di una necropoli greca attiva fra il 570 e il 490 a.C.
Ragusa con il suo hinterland è oggi uno dei centri più conosciuti dell’Isola per la prosperità raggiunta dalla sua agricoltura e dalle sue industrie, con un reddito pro capite di tutto rispetto a vantaggio della popolazione residente. Si tratta invero di una realtà socio-economica di cui gli abitanti a giusta ragione menano vanto; e sono in molti gli operatori che puntano come fonte di ricchezza sul turismo, incentivando lo sviluppo parallelo delle strutture ricettive.
Ragusa si estende su tre alture separate da due gole: il rione più antico, popolato già in epoca preistorica, reca il nome di Ibla. Rasa al suolo dal terribile sisma del 1693, la sua ricostruzione avvenne in epoca barocca, e sono perciò gli edifici del XVIII secolo la nota dominante delle eleganti strade del centro storico.
Di straordinario interesse nel capoluogo è il Museo Archeologico Ibleo, suddiviso in sei sezioni con manufatti dai siti preistorici, da Camarina, dai villaggi siculi, dai centri ellenistici, dagli insediamenti romani e da donazioni e sequestri. La direzione del museo è affidata all’archeologo Giovanni Di Stefano.
In provincia di Ragusa, la località più nota dal punto di vista archeologico è Camarina, fondata da Siracusa nel 589 a. C., il cui abitato di rilevante estensione è stato attentamente studiato e “ricostruito” nella sua varia articolazione. Dopo uno sguardo alle possenti mura di settentrione, si suggerisce una breve sosta all’Athenaion. Quindi si prosegue per la Casa dell’Altare, per il Santuario di Atena e per la Casa dell’Iscrizione, dove su una lamina di piombo è trascritto l’atto di compravendita; nella Casa del Mercante si conservano alcuni pesi in bronzo.
All’interno dell’Antiquarium le vetrine espositive sono ricche di oggetti risalenti a diverse epoche storiche; appositi pannelli ne tracciano una sintetica descrizione accompagnata dalla probabile datazione.
A conclusione dell’itinerario qui suggerito la bella città di Modica che, per la tipologia del terreno, fu sede nell’antichità di un insediamento preistorico; del resto, in tutta la zona sono parecchi i nuclei urbani riferibili alla cultura di Castelluccio, villaggio a venti chilometri da Noto in provincia di Siracusa. I materiali rinvenuti a Modica sono compresi entro un periodo databile tra il 1800 e il 1400 a.C.




Argomenti trattati in questo servizio: itinerario archeologico turistico e guida Ragusa viaggi Ragusa scavi, guida Camarina pianta mappa Ragusa scavi Camarina Modica viaggi Siculi museo archeologico ibleo preistoria Castelluccio siculi e sicelioti Hibla Haeraia necropoli greca localit ! Rito museo archeologico Ragusa direttore Giovanni Di Stefano Camarina campagne scavi Casa dell'Altare santuario di Atena Casa dell'Iscrizione Camarina casa del mercante antiquarium Camarina escursioni Modica cultura di Castelluccio preistoria colonia greca Camarina itinerario archeologico Ragusa guida Ragusa viaggi Ragusa, guida Camarina pianta mappa Camarina storia e archeologia provincia di Ragusa